CASE HISTORY

Civiform

Tra i nostri clienti... non solo aziende!

Le idee sono come i bambini. Non basta averli, bisogna anche farli crescere.

Daniel Picouly

Civiform offre percorsi per imparare un mestiere e inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro nei settori elettrico, grafico, benessere, ristorazione, panetteria, pasticceria e meccanica.

Nell’ambito della formazione per adulti, invece, propone qualifiche di base per acquisire competenze professionali specifiche, percorsi di istruzione tecnica superiore con stage, corsi brevi specializzanti e aggiornamenti.

L’offerta formativa si rivolge anche a lavoratori coinvolti nella crisi, apprendisti e categorie fragili.

Le esigenze

La struttura di Cividale era dotata di un impianto Wi-Fi datato e, crescendo, aveva bisogno di coprire un’area estremamente più vasta. Situazione simile anche per gli apparati Firewall: obsoleti ed entry level, non garantivano un adeguato monitoraggio.

“La Direzione generale – spiega Angelo Rizzi, Responsabile dei Sistemi Informativi di Civiform – ha evidenziato la necessità di distribuire la rete Wi-Fi all’interno dell’Istituto mantenendo la sicurezza e consentendo un adeguato monitoraggio degli utenti.
Tale operazione doveva altresì consentire una copertura efficace ed efficiente lungo tutta la superficie della struttura che si snoda in quasi due chilometri di corridoi.”

A tutto questo si aggiunge che, nell’agosto del 2016, Civiform ha allargato la propria attività inserendo una nuova sede operativa nel territorio di Trieste, che necessitava di essere connessa all’infrastruttura server attiva.

“Proprio per queste motivazioni Civiform ha iniziato la ricerca di un partner tecnologico e ha visto in Nordest Servizi un’azienda del territorio in grado di soddisfare le esigenze in ambito connettività e network security: così è iniziata l’implementazione di nuove tecnologie di protezione della rete targate WatchGuard.”

Le soluzioni

Attraverso un contratto di noleggio triennale è stata implementata un’infrastruttura Firewall in High Availability attraverso due Firebox M670 che hanno consentito di gestire inizialmente 250 utenze, poi diventate 550 se si calcolano le due sedi.

Gli stessi Firewall, con tutte le caratteristiche di sicurezza ed affidabilità, controllano le connessioni fisse di rete cablate e Wi-Fi, dove sono stati utilizzati gli Access Point WatchGuard AP120 e AP320. La rottura di un Firewall ora non pregiudica più il completo fermo di tutta la struttura.

Nella sede di Trieste invece, la soluzione in alta affidabilità fornita dai Firewall WatchGuard ha permesso una inter operatività stabile con la sede centrale, consentendo così il lavoro su un Terminal Server a 35 utenti.

La nuova connessione MPLS in fibra tra le sedi, la VPN site to site di backup utilizzando i Firewall WatchGuard, l’automatismo di attivazione della VPN in stand by in caso di guasto della principale MPLS e l’utilizzo di tecnologie di Routing come OSPF hanno dato quella sicurezza e stabilità che oggi come oggi sono indispensabili per garantire l’operatività e fornire servizi sicuri e di qualità.

Il cambiamento

“Ci siamo dotati di soluzioni che, anche a livello normativo, permettessero misure di protezione necessarie attraverso un ottimo motore di Content atto a bloccare cryptolocker e favorire l’attivazione di adeguati antivirus ed antispam. Ora la gestione è stata ottimizzata e gli uffici hanno delle policy dedicate, che non corrispondono a quelle che vengono imposte nelle aule degli studenti” continua Rizzi.

Con la soluzione WatchGuard installata, invece, ora tutto risulta sincronizzato, potendo utilizzare la tecnologia 802.1x Radius Server, che permette di collegarsi alla rete con la stessa chiave di accesso utilizzata per il sistema Windows del proprio terminale. Quindi non più un’unica password da distribuire a tutti, ma una personale per ogni utente: questo è stato un grosso miglioramento nell’uso del Wi-Fi all’interno dell’Istituto.

L’attivazione di queste nuove tecnologie ha consentito agli addetti interni che si occupano dell’impianto di rete di poter gestire l’infrastruttura con ottimi standard di sicurezza. “Non da ultimo – ricorda Rizzi – la competenza tecnica di Nordest Servizi ha certamente fatto la differenza.”

L’Azienda

Civiform è un Centro di formazione professionale, con sede a Cividale del Friuli (UD) e a Trieste, che favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani e adulti e perfeziona le competenze degli occupati.

Possiamo essere utili anche a te!

 

E gli altri progetti?

Se non è questa la tipologia di soluzioni che ti interessa o se sei interessato anche ai servizi gestiti, scopri quali altri progetti vi abbiamo raccontato.

Soluzioni

Per le aziende sempre alla ricerca di tecnologie di security avanzate: Cyber Intelligence, IT Security awareness, sicurezza perimetrale, Endpoint security solution, EMM (Enterprise Mobile Management).

Ecco chi ti accompagna

Conosci volti e indole dei professionisti che ti accompagneranno nella realizzazione dei tuoi progetti e nella scelta delle soluzioni che fanno al caso tuo. Ci presentiamo!

×




Cosa significa ...

Datacenter, sicurezza, software: quanto ne sai? Vogliamo agevolare le tue scelte rendendoti consapevole delle tecnologie e delle tematiche più attuali.