CASE HISTORY

Friulanagas

Il coraggio di saper cambiare mentalità

La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta.

Albert Einstein

Portare il “cervello” informatico fuori dall’azienda dà frutti in termini di maggiore efficienza, risparmi e possibilità di sviluppo.

È tutta “Made in Friuli” l’innovativa operazione che ha portato all’esternalizzazione dei servizi informatici di FriulanaGas SpA.

Le esigenze

“La complessità di gestire le informazioni tra la sede centrale di Campoformido e i depositi di Campodoro (PD) e Taglio di Po (RO) e l’esigenza di dare risposte immediate ai nostri clienti ci hanno imposto una scelta radicale: affidare i nostri sistemi informatici ad una struttura esterna”, premette l’amministratore di FriulanaGas, Dario Baruzzo.

L’azienda si è trovata a fare i conti con una situazione problematica: una situazione di continuo inseguimento delle emergenze con blocchi dei server che, per quanto temporanei, fermavano il flusso di lavoro e la tempestiva risposta ai clienti.

I blackout all’arrivo in ufficio, con server spenti o sistemi operativi in stallo, costringevano l’azienda ad un’operatività a singhiozzo.

Il servizio di outsourcing

Partendo dalla necessità di avere tempi di risposta rapidi, stretto coordinamento con le altre sedi e condivisione delle informazioni, “Nordest Servizi ha sviluppato un progetto per sollevarci dalla gestione delle infrastrutture informatiche e permetterci di restare concentrati sulle strategie prettamente aziendali” continua Baruzzo.

“Esternalizzare tutto quello che riguarda i sistemi informatici e la loro gestione non è una scelta immediata per un’azienda; ma è una scelta che ha dei vantaggi e porta necessariamente a ripensare la figura dell’IT manager.

Una gestione dei servizi informatici richiede infatti formazione continua, aggiornamento e presenza. Tutti aspetti che possono essere portati all’esterno dell’azienda affidando la gestione ad una realtà esterna in grado di assicurare assistenza 24 ore su 24 e allineamento sulle ultime novità. In questo modo la risorsa interna non viene cancellata, ma può essere focalizzata maggiormente su quelli che sono gli aspetti di business dell’azienda stessa” sottolinea Nicola Bosello, AD di Nordest Servizi.

Il cambiamento

Si tratta di portare in azienda un cambio di mentalità. O meglio di dare maggior valore alla componente manageriale della figura tecnica.

Friulana Gas ha voluto andare fino in fondo in questo cambio di mentalità. “La scelta è stata importante ma ci ha permesso non solamente di elevare la qualità del servizio, ma soprattutto di liberare risorse da destinare a quelli che sono gli ambiti specifici della nostra attività. Non certo ultimi, i risparmi in termini di consumi energetici – conclude Baruzzo -.

Tutti aspetti che sono difficili da contabilizzare ma che ci hanno permesso di investire ancora di più sui clienti”.

L’Azienda

FriulanaGas è un’azienda in crescita che opera nel settore della fornitura GPL uso combustione per industrie e civili abitazioni e GPL uso autotrazione. Con sede a Campoformido (UD), vanta depositi tra i più grandi su scala nazionale.

Vorresti fare come FriulanaGas?

 

E gli altri progetti?

Se non è questa la tipologia di soluzioni che ti interessa o se sei interessato anche ai servizi gestiti, scopri quali altri progetti vi abbiamo raccontato.

Soluzioni

Per le aziende sempre alla ricerca di tecnologie di security avanzate: Cyber Intelligence, IT Security awareness, sicurezza perimetrale, Endpoint security solution, EMM (Enterprise Mobile Management).

Ecco chi ti accompagna

Conosci volti e indole dei professionisti che ti accompagneranno nella realizzazione dei tuoi progetti e nella scelta delle soluzioni che fanno al caso tuo. Ci presentiamo!

×




Cosa significa ...

Datacenter, sicurezza, software: quanto ne sai? Vogliamo agevolare le tue scelte rendendoti consapevole delle tecnologie e delle tematiche più attuali.