CASE HISTORY

Irisacqua

Rinnovare l’IT: tra necessità e opportunità

Dietro ogni problema c’è un’opportunità.

Galileo Galilei

Rinnovarsi continuamente è una prerogativa per poter garantire servizi efficienti, soprattutto nel campo informatico.

Ecco cosa ha fatto la società di Gorizia Irisacqua per far sì che il proprio IT non diventasse obsoleto.

Le esigenze

“Gli aggiornamenti software di sistema e di tutti gli applicativi aziendali, le recenti logiche di funzionamento e l’analisi di nuove tecnologie informatiche ha messo in luce l’obsolescenza e quindi i limiti di alcune componenti del nostro IT, rendendo così indispensabile il cambio dell’infrastruttura. Infatti, il sistema era soggetto a rallentamenti e talvolta creava criticità per gli utilizzatori” spiega Enrico Marin, Responsabile dei Sistemi Informatici in Irisacqua.

Un altro problema era rappresentato dal backup, divenuto inaffidabile e richiedeva spesso l’intervento manuale, facendo sì che la coerenza del dato del backup fosse garantita non tanto dal sistema quanto dall’intervento degli operatori.

Il personale perdeva troppo tempo in attesa del sistema di elaborazione o dell’avvio degli applicativi tecnologici. In questo scenario sono state valutate le diverse possibilità presenti sul mercato: soluzioni legacy, miste ed iperconvergenti.

Le soluzioni

La soluzione tecnicamente corrispondente alle esigenze aziendali è stata identificata nei sistemi iperconvergenti, che gestiscono in maniera attiva e dinamica lo storage, i processori e la memoria fisica, il tutto condensato in un unico hardware ed un’unica console. Data la certificata compatibilità con la tecnologia Citrix, usata in Irisacqua, per l’iperconvergenza è stato scelto Nutanix; come sistema di backup, invece, si è optato per Commvault, una soluzione che permette il salvataggio delle varie unità in modo agentless e garantisce il Disaster Recovery.

È così che Irisacqua ha selezionato e scelto Nordest Servizi nel rinnovo della propria infrastruttura IT, per la sua esperienza con numerosi partner tecnologici.
Con Nutanix, sistema cucito addosso alle esigenze del cliente, la velocità di risposta è sensibilmente migliorata ed i blocchi del sistema non si sono più verificati anche sottoponendolo a svariati stress test.

L’interfaccia di gestione delle risorse, chiamata Prism, è ora unica per tutto il sistema ed evidenzia immediatamente qualsiasi problema di tipo hardware o software che si dovesse presentare. Prism, grazie al controllo real time delle risorse rileva comportamenti anomali delle applicazioni che non sarebbero mai stati scoperti ed avrebbero potuto appesantire il sistema.

Il cambiamento

I benefici derivati dal rinnovo dell’infrastruttura informatica si possono rilevare sotto diversi aspetti: a partire dalla user experience o dalla velocità di lavoro dei singoli applicativi per arrivare alla facilità di gestione centralizzata in un’unica interfaccia, e alla semplificazione ed unificazione della soluzione di back up; a cui si aggiungono il risparmio energetico, pari ad un quarto del totale, e l’ampliamento dello spazio disco – continua Marin -.

Irisacqua è riuscita quindi ad ottenere un’infrastruttura che le desse elasticità e possibilità di crescere senza complicazioni”.

L’Azienda

Irisacqua Srl si occupa di gestire il Servizio Idrico Integrato su un territorio la cui estensione complessiva è pari a 466 Kmq, per una popolazione residente di circa 140.000 abitanti e 62.223 utenze attive.

Possiamo essere utile anche a te!

 

E gli altri progetti?

Se non è questa la tipologia di soluzioni che ti interessa o se sei interessato anche ai servizi gestiti, scopri quali altri progetti vi abbiamo raccontato.

Soluzioni

Per le aziende sempre alla ricerca di tecnologie di security avanzate: Cyber Intelligence, IT Security awareness, sicurezza perimetrale, Endpoint security solution, EMM (Enterprise Mobile Management).

Ecco chi ti accompagna

Conosci volti e indole dei professionisti che ti accompagneranno nella realizzazione dei tuoi progetti e nella scelta delle soluzioni che fanno al caso tuo. Ci presentiamo!

×




Cosa significa ...

Datacenter, sicurezza, software: quanto ne sai? Vogliamo agevolare le tue scelte rendendoti consapevole delle tecnologie e delle tematiche più attuali.