CASE HISTORY

Francesco Parisi

L’esternalizzazione dell’IT è un gioco di squadra

La mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta.

Albert Einstein

Un progetto di esternalizzazione dei servizi IT richiede al cliente che lo “sposa” una grossa dose di fiducia nelle competenze dell’azienda fornitrice, oltre alla necessità di stabilire una vera e propria relazione di partnership.

È quello che è successo tra Nordest Servizi e Francesco Parisi.

Le esigenze

La distanza del precedente fornitore dalla sede principale, dove era fondamentale avere un riferimento tecnico, e la difficoltà di mantenere alti i livelli tecnologici richiesti dall’evoluzione aziendale hanno spinto Francesco Parisi a rivolgersi ad un partner più strutturato e vicino, che potesse risolvere le problematiche aperte e quelle che si sarebbero manifestate nel tempo.

Il servizio di outsourcing

“Nordest Servizi ha definito per noi un team di supporto tecnico e commerciale organizzato per esigenze e settori, le tecnologie coinvolte e le proposte per incrementare efficienza e sicurezza dei sistemi ed elevare lo standard qualitativo della nostra infrastruttura. Grazie alla frequente presenza di un tecnico Nordest Servizi in azienda, possiamo contare su una comunicazione armoniosa e costante con i gestori dei nostri sistemi, sull’affidabilità dei servizi IT erogati e su un’assistenza informatica continua al personale”, spiega il dott. Daniele Cecconi, Responsabile IT di Francesco Parisi.

Andrea Zoldan, Tecnico Sistemista di Nordest Servizi e referente del contratto di outsourcing, spiega: “Abbiamo rinnovato l’infrastruttura Data Center e a livello client è stato studiato e realizzato un nuovo design della struttura Hardware e Software in modo da migliorare le performance. Questi cambiamenti rientrano in un macro progetto di intervento che ha permesso di risolvere dei limiti a livello hardware, che riguardavano i thin client e i lunghi tempi di esecuzione di applicazioni e stampe. Gli interventi di miglioramento hanno consentito un omogeneo e costante collegamento alla rete oda parte di tutti gli utenti e hanno reso le applicazioni più stabili.Siamo quindi riusciti a dare più continuità operativa all’azienda”.

Anche il contatto del Service Desk è stato semplificato e reso più immediato. Oggi l’utente, in caso di problematiche bloccanti, può spaziare tra Chat, Desktop Calling, oltre ai tradizionali web, mail e telefono, anche in orari notturni o in giorni non lavorativi. Questa gestione delle emergenze è rapida e immediata e consente un aggiornamento per tutti sull’evoluzione del problema, a testimonianza di uno snellimento professionale di flussi e processi operativi portato dall’approccio di Nordest Servizi.

Il cambiamento

“Operare in team con frequenti confronti personali ha aiutato a ottimizzare l’efficacia e la qualità del servizio erogato, e a restringere i tempi di risposta sulle attività a medio e lungo termine.

Con la conseguenza che è stata migliorata la delivery delle attività di risoluzione dei malfunzionamenti e snellite le procedure di escalation nel caso di problemi più critici” spiega Cecconi. Questi interventi e gli automatismi che permettono velocità nella risoluzione di determinate problematiche sono stati necessari per un miglioramento dell’organizzazione interna.

Precisa Cecconi: “l’aspetto che è emerso da questa collaborazione, e che ha fatto la differenza, è stato il livello di disponibilità, collaborazione e lavoro di gruppo che ci è stato permesso lavorando con Nordest Servizi”.

L’Azienda

Francesco Parisi è un Gruppo di Case di Spedizioni ed Agenti Marittimi fondato a Trieste. Ottocento impiegati in quindici Paesi dell’Europa e dell’Asia, una rete mondiale di agenti e corrispondenti, oltre 100.000 mq di magazzini coperti per lo stoccaggio e la distribuzione delle merci possono dare in parte un’idea delle dimensioni del Gruppo.

Ti è piaciuto questo progetto?

 

E gli altri progetti?

Se non è questa la tipologia di soluzioni che ti interessa o se sei interessato anche ai servizi gestiti, scopri quali altri progetti vi abbiamo raccontato.

Soluzioni

Per le aziende sempre alla ricerca di tecnologie di security avanzate: Cyber Intelligence, IT Security awareness, sicurezza perimetrale, Endpoint security solution, EMM (Enterprise Mobile Management).

Ecco chi ti accompagna

Conosci volti e indole dei professionisti che ti accompagneranno nella realizzazione dei tuoi progetti e nella scelta delle soluzioni che fanno al caso tuo. Ci presentiamo!

×




Cosa significa ...

Datacenter, sicurezza, software: quanto ne sai? Vogliamo agevolare le tue scelte rendendoti consapevole delle tecnologie e delle tematiche più attuali.